Invia una richiesta di disponibilità a tutti gli alloggi
Sellaronda SellarondaSellaronda
DolomitesSellaronda Sella RondaSellarondaSellaronda
Vacanze in montagna:

Previsioni Meteo Dolomiti
19.05.
Dolomiti Previsioni Meteo
20.05.
Dolomiti Previsioni Meteo
21.05.
Dolomiti Previsioni Meteo

Alloggi sulle Dolomiti:
Hotel con pensione completa
Hotel con mezza pensione
Pernottamento e prima colazione
Solo pernottamento

Alloggi
Hotel
Pensioni
Garni, Bed & Breakfast e Chalet
Appartamenti in Residence
Appartamenti turistici
Agriturismo

Alloggi / hotel sulle piste
Alloggi / hotel sulle piste da sci in Val Gardena

Vacanze MTB
Vacanze MTB:
Gite in MTB e noleggio Mountain Bike
Sellaronda

Sellaronda - Giro sciistico intorno al Gruppo Sella

Sellaronda: giro che collega le località sciistiche Selva Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Canazei

Sellaronda, il giro sciistico intorno al massiccio del Sella

Sellaronda
Sellaronda
Selva di Val Gardena
border
Stelle
Chalet Elisabeth
dolomites alpin & charme
Chalet Elisabeth
Nuovo Chalet direttamente sulle piste da sci del Sellaronda e Dolomiti Superski
Homepage
La Sellaronda indica il giro intorno al Gruppo del Sella nelle Dolomiti, ossia un vero e proprio carosello sciistico, unico nel suo genere, d'impianti di risalita e discesa, tutte fra di loro perfettamente collegate in uno scenario di boschi, picchi rocciosi e distese innevate indimenticabili: un paesaggio alpino di grande suggestione. Questo meraviglioso giro per sciatori d'inverno è situato nel comprensorio sciistico del Dolomiti Superski, nelle alpi orientali.
Sellaronda - Sassolungo visto dal Passo Sella
Sassolungo con la forcella, Sellaronda

Scopri il bellissimo giro dei 4 passi sulle Dolomiti!
Inserirsi nel favoloso circuito sciistico della Sella Ronda è facile e comodo, basta raggiungere una delle cinque località attorno al Gruppo Sella a essa collegate:

Il percorso complessivo fra impianti e indimenticabili piste da sci è di circa 40 km. Si tratta di un’escursione d’alta montagna relativamente facile, però è richiesto un minimo di condizione fisica e di allenamento. In quanto a difficoltà, le piste sono adatte a uno sciatore di media / buone capacità.
Sellaronda - Cir e Dantercepies
Cir e Dantercepies

La durata complessiva delle salite con gli impianti è di 2 ore, senza tenere conto d'eventuali tempi d'attesa agli impianti di risalita e delle tappe per ristorarsi nei rifugi disseminati lungo tutto il percorso.

Per questo meraviglioso giro è necessario lo skipass Dolomiti Superski.

Città dei Sassi, Passo Sella e Piz Sella nella Sellaronda
Città dei Sassi - Sella Ronda

Si consiglia di iniziare i giri della Sellaronda non più tardi delle ore 10.00. Ancora più importante è superare l'ultimo dei passi dolomitici prima delle ore 15.30 per non rischiare di trovare chiusi gli impianti di risalita che riportano al punto di partenza. Le discese possono essere percorse complessivamente in circa 1,5 ore a seconda delle capacità dello sciatore.

Cartina della Sellaronda
© Copyright by CORMAR, Bolzano

» cliccare per ingrandire «
La Sellaronda in senso orario è indicata in colore arancione e quella in senso antiorario in colore verde.
Mappa delle Dolomiti
 

Sellaronda in senso orario (frecce arancioni)

Tempi medi di risalita:
Selva – Passo Gardena / Dantercëpies:ca. 20 minuti
Corvara – Passo Campolongo / Bec de Roces:ca. 20 minuti
Arabba - Passo Pordoi:ca. 40 minuti
Pian Frataces / Lupo Bianco – Passo Sella:ca. 20 minuti

Descrizione della Sellaronda di colore arancione

Iniziando la giornata sugli sci nella Sellaronda a Selva Gardena prendiamo pochi impianti: la seggiovia "Costabella" e poi l’ovovia "Dantercëpies I e II" per raggiungere il Passo Gardena. Continuiamo sciando fino a Colfosco, dove tramite la cabinovia "Borest" raggiungiamo Corvara.
Sellaronda
Pista Cir, Sassolungo, Ciampinoi, Alpe di Siusi e Sciliar in fondo - Vista dalla cabinovia Dantercepies.
 
Vista dal Passo Gardena - Sellaronda
Vista dal Passo Gardena verso Colfosco - Sellaronda

Con la cabinovia "Boè" saliamo al Boè per scendere fino al Campolongo.

La seggiovia "Campolongo" ci porta fino al Bec de Roces, dove parte la pista per Arabba, dove poco sopra il paesino dobbiamo prendere la nuova seggiovia di collegamento "Fly - Nr.8" che ci porta dall'altra parte del paese. Poi si sale con l’ovovia "Portados - Nr.3" e dopo un breve sciata si raggiunge la seggiovia "Carpazza - Nr. 9" per continuare la sciata fino alla seggiovia "Fodom", la quale ci porta al Pordoi.

Belvedere - Sellaronda
Belvedere

Dopo una breve discesa raggiungiamo la seggiovia "Lezuo", che ci porta fino al Belvedere. Scendiamo fino a Pian Frataces al Lupo Bianco, dove saliamo tramite gli impianti "Pradel - Rodella" e "Seggiovia Cavazes - Grohmann"Sassolungo - Sellaronda
Col Rodella, Sassolungo

Continuiamo con una lunga discesa ci riconduce ai piedi del Piz Seteur, il quale verrà raggiunto tramite la seggiovia "Sole". Da li scende a destra la bellissima pista "Falck" fino alla stazione a valle della seggiovia "Piz Seteur". Da qui si intravede l'ultimo skilift "Senoner" da prendere prima di arrivare a SelvaGardena fino alla seggiovia cortissima "Fungeia". Consiglio, appena scesi dalla seggiovia, di prendere la pista subito a sinistra, accanto al bosco, che porta al campo sci "Freina" fino in centro del paese.

Abbiamo percorso 13.518 metri con gli cabinovie, seggiovie, funivie e skilift e 23.100 metri di piste per un totale di 36 km e 618 m.

Sellaronda in senso antiorario (frecce verdi)

Tempi medi di risalita:
Selva Gardena – Passo Sella:ca. 45 minuti
Pian Frataces (Lupo Bianco) - Passo Pordoi:ca. 20 minuti
Arabba – Passo Campolongo/Bec de Roces:ca. 15 minuti
Corvara – Passo Gardena/Danterceppies:ca. 45 minuti

Descrizione della Sellaronda verde

Vista dal Piz Seteur - Sellaronda
Vista dal Piz Seteur
Partendo da Selva Gardena, iniziamo la Sellaronda prendendo la cabinovia ad agganciamento automatico "Ciampinoi" per sciare lungo la pista n°5 fino al Plan de Gralba (questa pista è stata appena allargata perchè è abbastanza affollata) oppure vorrei ricordarvi l'alternativa pista n°6, che passa accanto alla Baita Ciadinat, anch'essa una bellissima pista e direi più facile, che porta al Plan de Gralba. Arrivati prendiamo la seggiovia "Piz Setëur". Dopo una breve discesa fino alla seggiovia "Sassolungo" saliamo fino alla Città dei Sassi (un’area che si estende ai piedi del Sassolungo). Attraversiamo la spettacolare Città dei Sassi ed arrivati al Passo Sella prendiamo la seggiovia "Sasso Levante" per scendere poi attraverso la ValSalei.
 
Vista nella Sellaronda
Vista dal Col Rodella
In fondo alla Valle proseguiamo prendendo la cabinovia "Pian Frataces - Gherdecia" da Lupo-Bianco a Kristiania e poi la seggiovia a 6 posti "Sass Becè" che porta al rifugio Sas Becè. La prossima lunga discesa ci porta dal Belvedere in direzione Arabba, prenendo poco prima però l'impianto "Alpenrose".Il Sassolungo - Sellaronda
Il Sassolungo

Quì prendiamo la nuova seggiovia "Fly - Nr.8" che ci porta dall'altra parte del paese; sciamo fino alla seggiovia "Burz" che ci porta al Bec de Roces e la seggiovia "Le Pale". Continuiamo il nostro skitour e raggiungiamo il Campolongo. Proseguiamo in seggiovia "Costoratta" fino al Crëp de Mont e poi in discesa fino a Corvara, dove tramite la cabinovia "Borest" e la seggiovia "Sodlisia" arriviamo fino a Colfosco, dove la lunga cabinovia "Frara" ci permette di raggiungere in breve tempo la Malga Cir. Da qui prendiamo la seggiovia "ValSetus" che arriva a 2280 metri per scendere poi fino al Passo Gardena. Risaliamo in seggiovia "Cir" fino al Dantercëpies per ritornare in discesa verso Selva. Bellissima è la Discesa femminile dei Mondiali di sci del 1970, che scende a destra lungo il Cir fino in paese.

Facendeo lo skitour in senso antiorario (verde) abbiamo percorso 15.705 metri con gli impianti di risalita e 22.950 metri di piste. Totale: 38 km e 655 m nei paesaggi sciistici delle Dolomites (patrimonio dell'Unesco).

Informazioni: apertura per la stagione invernale 2021/2022 è prevista il 5.12.2021 (situazione neve permettendo)

Evento speciale Skimarathon d'inverno: ogni anno a marzo si svolge una delle più apprezzate competizioni notturne di sci alpinismo, la "Sellaronda Skimarathon".

Anche in estate è possibile effettuare il tour, però tramite cabinovie, funivie, seggiovie e mountain bike. Vieni e scopri il bike day, il giorno in cui la strada attorno al Gruppo Sella è riservata ai soli ciclisti. Nel bike day è possibile effettuare il tour solo in bicicletta.

Foto e testi © Copyright by Tibiweb Webdesign
Parti dei testi su gentile concessione di:Dolomiti Superski
Cartina Sellaronda © su gentile concessione Ditta Cormar Bolzano
Share this website
  • Facebook Share by Email Share on Twitter
Instagram
Facebook
Sfondi per il desktop
Sfondi per il desktop
Immagini di sfondo
Immagini di
sfondo II
Bollettino valanghe
Bollettino valanghe delle Alpi (Euregio)


SellarondaSellarondaSellaronda
Dolomiti Dolomiti | Sitemap | Legenda | Impressum & Privacy | Contatto | Cookie managerSellaronda
Editing & Copyright © 2005-2022 by Tibiweb Web Design TibiWeb Web Design Italia   P.IVA 02215620218